Signori, è morto Mr. James Brown. Si è spento poco dopo lo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre
in un ospedale
di Atlanta, all'età di 73 anni, per una polmonite. Tutti lo ricordiamo per la sua musica, il suo spirito e le sue canzoni, ma anche per il ruolo di predicatore nel musical "The Blues Brothers" e nel film Rocky IV, cantando una delle sue canzoni più note "Living in America".


Alla metà degli anni '50, aveva fondato la sua prima band "The Famous Flames" e da allora si era dedicato completamente alla musica blues, gospel e swing. James Joseph Brown, conosciuto come "Mr. Dynamite", ha inciso più di cinquanta album venduti in milioni di copie. Nato in Carolina del Sud da genitori poveri, non ha mai voluto rivelare la sua data di nascita, che oscilla tra il 1928 e il 1933.

Tra le sue canzoni più famose ci sono
Sex Machine,
I Got You (I Feel Good),
Papa's Got A Brand New Bag, Make It Funky e
Living in America. Considerato tra i più grandi artisti live di sempre, James Brown ha continuato ad esibirsi fino a pochi giorni prima della morte.

Queste foto sono state fatte quest'estate, il 16 Luglio, alla Caletta di Siniscola, bellissimo posto e palcoscenico di questo grande artista. Mi consola il fatto di essere riuscito a vederlo prima che morisse e per giunta di essere riuscito anche a stringerlgli la mano, anche se non ha voluto fare una foto con me. Dovevate vedere l'energia che gli scorreva dentro, che scatti, che voce! Sapevo che fosse vecchietto, ma non lo immaginavo ancora così pieno di vita. La sua morte è stata improvvisa e inaspettata. A me piace ricordarlo così, che canta
I Feel Good con le ballerine nere scatenando un putiferio tra la folla e ballando come un satanasso.

Nessun commento:
Posta un commento